Tel. +39 0961915154 3939952760

Aree dello Studio

Kinesiologia

Kinesiologia Medica Olistica KMO

La Kinesiologia Medica Olistica è una metodica diagnostica che considera la malattia come l'espressione di uno squilibrio globale dell'essere umano e dei sintomi come espressioni localizzate di uno squilibrio sistemico.
L'essere umano è costituito non solo di elementi strutturali (ossa - muscoli - articolazioni - denti) ma anche di sostanze chimiche che immettiamo nel corpo e soprattutto da un'attività psicoemozionale che condiziona tutto il sistema.
Per questo l'approccio kinesiologico è per definizione "olistico" cioè analizza tutti gli aspetti potenzialmente potogenetici del paziente in esame. L'apparato masticatorio della bocca, in particolare, per la sua complessità anatomica e neurologica, per i frequenti processi morbosi e per le sostanziali trasformazioni che subisce a causa sia delle malattie sia delle terapie odontoiatriche riveste un ruolo fondamentale nel condizionare lo stato di salute.
E' vero anche il contrario, qualsiasi turba sistemica:
strutturale / alimentare / biochimica / psichica, può ripercuotersi sull'apparato buccale. L'articolazione temporo mandibolare costituisce un esempio significativo delle correlazioni suddette; infatti i disturbi  dolorosi e/o funzionali che la caratterizzano possono essere il risultato sia di patologie che originano nella bocca, che di patologie che originano in zone lontane del corpo.
Anche una "semplice" lesione focale come un granuloma o una tasca parodontoale possono interferire pesantemente sullo stato di salute generale, causando dolori muscolari, articolari o disfunzioni viscerali. La visita kinesiologica si fonda sulla semeiotica clinica: postura, escursioni articolari, palpazione, ma soprattutto i test muscolari. Questi ultimi consentono al kinesiologo di ottenere dal corpo del paziente informazioni diagnostiche estrememente precise e significative.
La Kinesiologia Applicata  in campo odontoiatrico, ci ha permesso di correlare sintomi quali: lombalgie, sciatalgie, cefalee  ed altri ancora, con specifici problemi stomatognatici, risolvendo in tal modo casi apparentemente senza speranza di guarigione

Non ci sono foto in questa Area dello Studio